Home » Educazione Sessuale

Perché i messaggi dei media influenzano l’educazione sessuale di oggi

Seguire alcuni step per la educazione sessuale dei bambiniL’orientamento ad una sana e corretta educazione sessuale dei bambini e dei ragazzi dovrebbe essere azione in pieno controllo di un genitore. Nell’era della iper-competizione della iper-comunicazione capita invece che i molteplici messaggi veicolati dei media vadano a colpire la psicologia sessuale dei giovani e ne influenzino il comportamento. Negli anni è sempre più facile notare cambiamenti nell’approccio alla sessualità nei bambini e ragazzi. Non è così strano sentirli usare termini sessuali senza che essi siano a conoscenza del giusto significato di termini come:

  • Fare Sesso
  • Prostituirsi
  • Violenza Sessuale
  • Rapporto Sessuale

Il messaggio più di tendenza nelle logiche di business in questi anni sembra infatti essere quello che lega potere e sesso. Densi di carica persuasiva e con immagini, linguaggi e orari senza controllo, tali messaggi possono essere recepiti in maniera distorta nella psiche dei giovani. Diventa così cruciale e allo stesso tempo complicato per i genitori, rimanere la vera guida nell’educazione sessuale dei figli.

Gli step da seguire nell’educazione sessuale di bambini e ragazzi

Le pericolosità dell’esposizione ai messaggi mediatici risiede nella carenza di conoscenze tali da consentirne la corretta ricezione psicologica. Il consiglio per voi genitori è seguire una piccola guida che vi aiuti nel mantenere il controllo dell’educazione alla sessualità e alla affettività nei figli. I concetti chiave da spiegare si riconducono essenzialmente a:

  • Riproduzione
  • Desiderio
  • Spinta Sessuale
  • Rispetto
  • Amore

Bisogna in sostanza spiegare ai piccoli che il nostro organismo è biologicamente nato per riprodursi. È naturale quindi provare desiderio sessuale ma è ancora più naturale che questo non si limiti al solo appagamento fisico. In questo modo si parla di saper gestire quella che diventa una educazione sessuale e sentimentale. Per chiarire ulteriormente questi aspetti vi rimando a Come iniziare un percorso di educazione sessuale nei bambini.

Laddove anche il seguire queste indicazioni non sia sufficiente a gestire la giusta educazione sessuale o notiate dei comportamenti preoccupanti sotto questi aspetti il consiglio è di rivolgervi ad uno specialista. Come in ogni altro disturbo, e ancora di più per l’educazione sessuale e relazionale – affettiva, è fondamentali agire precocemente. Sappiamo come la sfera della psicologia sessuale possa influenzare la qualità della vita di tutti noi.

Sono sempre disponibile per qualsiasi chiarimento che abbiate da Chiedere.